Dalla Presentazione al volume di Giuseppe Fioroni:
“Le Indicazioni per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione nascono all’interno di una nuova cornice culturale entro cui ripensare l’esperienza del “fare scuola”. Dare senso alla frammentazione del sapere: questa è la sfida. Una scuola che intende educare istruendo non può ridurre tutto il percorso della conoscenza alla semplice acquisizione di competenze. Compito della scuola è educare istruendo le nuove generazioni, e questo è impossibile senza accettare la sfida dell’individuazione di un senso dentro la trasmissione delle competenze, dei saperi e delle abilità. […]
È in questo spirito che consegniamo oggi alle scuole le nuove Indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione. Il testo è il frutto di un duplice e approfondito processo di elaborazione e di confronto: da un lato l’intenso impegno della Commissione di esperti, presieduta dal Prof. Mauro Ceruti dell’Università di Bergamo e assistita da un qualificato gruppo di tecnici; dall’altro, l’ascolto e il contributo di dirigenti e docenti rappresentanti della scuola, dell’associazionismo professionale e disciplinare, delle articolate realtà della nostra società. […]
Le riforme non si fanno senza confronto e collaborazione; richiedono uno sforzo comune di condivisione il più possibile ampio e convinto. La scelta di un metodo dialogico allargato a tutti i soggetti che a vario titolo sono coinvolti nei processi di formazione, è la strada giusta per riconoscere e valorizzare le risorse umane e professionali presenti nelle nostre scuole, per riaccendere desideri e speranze e per intravedere – pur nel nostro difficile tempo – la concreta affermazione di un “nuovo umanesimo”.”
© 2024 Copyright Mauro Ceruti - Developed by ALTO LABS